portfolio10_3364.jpg

Accendere una luce su una zona d’ombra: questo è stato l’intento con cui l’Associazione “Oltre La Siepe” onlus di Mantova, si è accostata al tema del bambini che vivono in famiglie In cui vi è un genitore con una sofferenza psichica. Lo ha fatto con Apcat, che accompagna famiglie con problemi di alcol; con l’Azienda Sanitaria Locale, che ha sostenuto e incoraggiato la riflessione; con l'Azienda Ospedaliera Carlo Poma che ha collaborato a mettere a fuoco questo fenomeno.
Un grazie particolare a Fondazione Cariplo, a CSV Lombardia, a Co.Ge Lombardia che attraverso II Bando Volontariato 2012 hanno reso possibile II progetto: “Nelle scarpe della Famiglia”.
Il libro nasce da quella riflessione e dall’impegno che l’Associazione ha sempre cercato di offrire a chi vive momenti o percorsi di vita in cui compare la fragilità.
Ve lo affidiamo come strumento per incoraggiare lo scambio emotivo tra adulti e bambini.
Siamo grati a Fausto Gilbertl che ha saputo dare forma, con stupefacente semplicità, a un tema così delicato e a Marzia Corraini per averci dato l’occasione di far volare il nostro pensiero oltre i laghi della città.
Giuseppina Nosè
Presidente di Oltre La Siepe onlus di Mantova