< Torna alle News

crop_grande_6288.jpg

Le merende a scuola? Per uno stile di vita sano…A.M.A.

Sempre più spesso anche nelle scuole si parla di corretta alimentazione e si cerca di adottare strategie per aiutare bambini e ragazzi a scegliere “la merenda”.

Ma non è solo questo… si tratta di imparare fin da subito a conoscere ciò che ci circonda, saper scegliere prodotti sani, sostenibili e a Km 0, maturare attenzioni verso la propria salute. Sono elementi che entrano a far parte del percorso di crescita dei cittadini del futuro. 
Per questo motivo è importante che bambini, ragazzi ed insegnanti collaborino e prestino attenzione alla salute e alla scelta di prodotti del territorio. 

Più in generale basta educare a seguire tre piccoli passi…A.M.A!



 

  • Alimentazione: cereali, frutta, verdura e legumi

Questi alimenti sono molto importanti perché sono ricchi di alcuni elementi quali amidi, vitamine, fibre, minerali e molecole ad azione bioattiva, che regolano diverse funzionalità all’interno dell’organismo.

È opportuno anche variare l’assunzione di questi cibi con latte e derivati, carne, pesce, uova, grassi.

Un modo per arricchire l’alimentazione di elementi utili per la salute è comporre “piatti colorati”. Il colore è come una bandiera dei nutrienti “essenziali” che contiene.

Consumare 5 pasti al giorno: colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena. Il frazionamento dei pasti è un elemento essenziale che aiuta a sostenere le esigenze energetiche e aiuta a controllare il peso. È bene ricordare che la colazione è un pasto importantissimo perché consente all’organismo di ripartire dopo 10/12 ore di digiuno.

  • Movimento: l’attività fisica è fondamentale

Consumare calorie attraverso il movimento è un elemento fondamentale per “spendere” ciò che mangiamo.

Fare attività fisica migliora la composizione corporea, stimola numerose funzionalità interne all’organismo ed arreca numerosi benefici psicologici.

  • Acqua: Bere almeno due litri di acqua al giorno

Questo permette di perdere peso, migliorare la digestione, idratare il corpo e di eliminare elementi nocivi al nostro organismo. 



I metodi per suggerire ai bambini e ai ragazzi queste piccole regole sono molti..ma alcuni possono essere coinvolgenti e divertenti per loro!

Scopri i nostri sussidi “KAMALEO” e “ALIMENTAZIONE E SALUTE”, il primo per i ragazzi della scuola dell’infanzia e primaria e il secondo per i ragazzi della scuola secondaria.
È disponibile inoltre un’offerta SUSSIDIO + SUSSIDIO.. clicca qui per il PACCHETTO STILI DI VITA SANI!